Perche scegliere Fisioterapia Beneforti?
-
I trattamenti erogati sono basati sulle più recenti evidenze scientifiche e sugli anni di esperienze lavorative.
Il punto di forza dei nostri trattamenti è che ogni paziente riceve un programma riabilitativo individualizzato ( su misura) e viene seguito da un professionista laureato e qualificato.
Il nostro primo servizio è una Valutazione Funzionale
La valutazione funzionale è il momento più importante del trattamento riabilitativo, serve per capire le esigenze del paziente e impostare un corretto piano di lavoro.
Il fisioterapista esperto ascolta le problematiche del paziente e valuta quali potrebbero essere le cause. Successivamente viene fatto un esame obiettivo per valutare problematiche fisiche (rigidità, gonfiore) e funzionali (difficoltà movimento, comparsa di dolore); infine attraverso una serie di test il fisioterapista è in grado di impostare un piano di trattamento adeguato per le esigenze del paziente la valutazione è un passaggio fondamentale per la risoluzione del problema , è il punto di partenza per impostare il trattamento e garantire risultati ottimali.
Terapie Manuali
La Terapia Manuale è un insieme di tecniche eseguita dal Fisioterapista con lo scopo di ridurre le tensioni e le rigidità a carico del sistema muscoloscheletrico e osteoarticolare del paziente.
Queste manovre sono eseguite a livello articolare o a livello di tessuti molli come muscoli, tendini e legamenti.
Per esempio un articolazione che presenta una limitazione di movimento associata a dolore viene valutata con test specifici e trattata manualmente in modo da ripristinarne la funzionalità.
Il corpo umano viene considerato nella sua globalità, per questo motivo non viene trattata solo l’articolazione interessata dal dolore ma anche le strutture vicine (muscoli, tendini…) inserendo esercizi e posture correttive.
Studi basati sulle evidenze scientifiche permettono di usare tecniche di terapia manuale in totale sicurezza.
Terapie Strumentali
Tecar Terapia
La Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori. Il paziente avverte una sensazione di calore e di rilassamento sopratutto a livello muscolare.
Laser Terapia
Il laser attraverso una emissione di energia luminosa entra nei tessuti e provoca una risposta biochimica a livello cellulare. Gli scopi della laserterapia sono sostanzialmente due: antidolorifico e antinfiammatorio.
Ultrasuono terapia
L'ultrasuonoterapia è un trattamento (spesso consigliato da molti medici) per problematiche su muscoli, tendini, articolazioni e legamenti. Questa particolare terapia determina un'accelerazione dei processi di guarigione delle cellule. Gli ultrasuoni possono essere eseguiti direttamente dal fisioterapista oppure in acqua quando indicato.
Magneto terapia
Svolge un’azione analgesica ed antiedemigena. Facilita la riparazione del tessuto osseo, pertanto si utilizza in casi di mancato consolidamento osseo in seguito a frattura.
Elettro terapia
L'elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico. A seconda del tipo di corrente utilizzata possiamo avere un effetto antalgico (correnti diadinamiche e TENS), possiamo stimolare il muscolo interessato (elettrostimolazione), possiamo far penetrare farmaci nel sotto cute del paziente (ionoforesi)
Riabilitazione
La riabilitazione sportiva è l’ultima fase del percorso Riabilitativo sfruttando il principio dell’allenamento funzionale.
Si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità sport specifiche dell’atleta.
Dopo aver subito un infortunio l’atleta inizia il percorso di recupero (la così detta riabilitazione) che ha lo scopo di ripristinare le funzioni lese e dare al paziente la possibilità di tornare a fare sport.
La parte finale della riabilitazione è la riatletizzazione ed ha come obbiettivo il completo recupero della gestualità sportiva e della condizione atletica che permetterà il ritorno all’attività agonistica.
Uno dei punti di forza della Fisioterapia Beneforti è la possibilità di portare il paziente in campo per simulare i gesti della partita e/o allenamento.
Seguendo protocolli specifici a seconda dello sport praticato e del livello dell’atleta viene creato un percorso di riatletizzazione su misura, in questo modo l’atleta evita di avere ricadute, nuovi infortuni e può tornare ad allenarsi in sicurezza in tempi brevi.
Running Clinic
Attraverso il metodo Running Clinic è possibile analizzare la biomeccanica della corsa per migliorare la tecnica ed evitare l'insorgenza di problematiche fisiche.
Terapia per "l'articolazione temporo mandibolare"
una disfunzione dell'articolazione della mandibola può dare problemi alla masticazione, alla cervicale e mal di testa.
Il paziente spesso riferisce rumori durante la masticazione (schiocchi, crepitii, scatti) associati a dolori e limitazioni di movimento del tratto cervicale.
La terapia manuale (fatta dal fisioterapista specializzato) può ridurre il dolore e le limitazioni di movimento.
Ginnastica Posturale
Con il termine Ginnastica Posturale si definisce un’attività motoria volta a migliorare le funzioni posturali del soggetto attraverso:
- Educazione al movimento
- Utilizzo di posture corrette
- Esercizi specifici
Attraverso lezioni individuali o di gruppo il paziente prende consapevolezza del proprio corpo e impare a mantenere una postura corretta e potrà correggere gli atteggiamenti posturali sbagliati. Vengono svolti esercizi di:
- Respirazione
- Mobilizzazione articolare
- Stretching ed allungamento muscolare
- Propriocezione ed equilibrio
- Rinforzo muscolare
Ricordiamo che esistono molte tecniche e metodi di lavoro per migliorare le postura (McKenzie, Backschool, RPG, Meziers…). Gli esercizi che vengono proposti prendono spunto dalle varie tecniche sopracitate e vengono adeguati alle condizioni del paziente. Si agisce su paramorfismi dell’apparato muscolo-scheletrico, su deformità strutturali che danno rigidità e dolore e sulla meccanica respiratoria. Gli esercizi sono facilmente riproducibili a casa, aiutano a migliorare la flessibilità e l’equilibrio e a potenziare la muscolatura.
Riabilitazione ortopedica post intervento chirurgico
Dopo un intervento chirurgico è necessario intraprendere un percorso di fisioterapia.
Il paziente deve essere seguito da un punto di vista psicologico, fisico e motorio.
Vengono forniti consigli per la gestione domiciliare e vengono date indicazioni sulle tempistiche di recupero e spiegazioni sulle procedureda seguire (in accordo alle indicazioni del medico ortopedico).La buona riuscita di un intervento dipende spesso da una buona riabilitazione
Riabilitazione a domicilio
Per agevolare tutti coloro che hanno difficoltà a spostarsi, offriamo la possibilità di usufruire dei nostri trattamenti direttamente a domicilio.
CONTATTACI Al 335.74.48.034Altri Servizi
Lo Studio Fisioterapia Beneforti offre collaborazioni anche con specialisti esterni per un servizio completo ed a 360°
-
Indirizzo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1100 51036 Larciano (PT)
-
Telefono
335.74.48.034
-
Email
-
Sito
www.fisioterapiabeneforti.it